giovedì 30 luglio 2009

Tibaldi:"Oltre 15 milioni di euro per tirocini ed interventi di politiche attive per il lavoro".

Articolo tratto da www.portalavoro.regione.lazio.it

13/07/09 - "Con l'accordo siglato con Italia Lavoro la Regione Lazio ha impegnato 15.700.000 euro per misure di politica attiva, fra le quali 1.300 tirocini finalizzati all'inserimento lavorativo e per interventi per la buona occupazione a favore di lavoratrici e lavoratori svantaggiati in base alla normativa comunitaria, come i disoccupati da oltre 24 mesi, quelli over 45, immigrati, disabili, ex detenuti, ecc. Le risorse utilizzate provengono dal Fondo Sociale Europeo e sono una quota parte dei 220 milioni destinati all'accordo anticrisi tra Stato e Regioni siglato lo scorso 12 febbraio".


E' quanto ha dichiarato l'Assessora al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della Regione Lazio Alessandra Tibaldi nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta presso la Sala Tevere della Regione Lazio, sulla Convenzione stipulata tra la Regione Lazio e Italia Lavoro in attuazione del programma esecutivo per l'implementazione del Masterplan regionale delle politiche e dei servizi per il lavoro con interventi esemplari di politica attiva.

"Per quanto riguarda i tirocini - ha detto ancora Tibaldi - abbiamo deciso di realizzare un programma per la transizione al lavoro attraverso l'uso di questo strumento esplicitamente finalizzato all'assunzione, a seguito di accordo con le imprese ospitanti".

L'iniziativa mette a disposizione delle imprese e delle persone che cercano lavoro un servizio attraverso il quale:

  1. svolgere la ricerca delle disponibilità di aziende e persone;
  2. analizzare le competenze richieste dalle imprese e le caratteristiche professionali dei lavoratori;
  3. effettuare la selezione e l'incrocio fra domanda ed offerta di tirocinio finalizzato all'assunzione;
  4. stipulare la convenzione e redigere il progetto formativo di tirocinio;
  5. garantire il tutoraggio del tirocinio;
  6. accompagnare l'inserimento lavorativo.
Sono completamente a carico del programma regionale le spese relative a:
  1. progettazione dei tirocini, ricerca e selezione di imprese e tirocinanti;
  2. borse di studio per i tirocinanti (max € 500 per 6 mesi);
  3. rimborso delle spese di alloggio, vitto e mobilità per i tirocini che si realizzeranno in toto o parte in altre aree d'Italia o dell'Unione europea;
  4. rimborso del tutoraggio aziendale;
  5. incentivi (circa 6.500 €) per l'assunzione dei tirocinanti che presentino le condizioni di svantaggio previste dal Regolamento CE 800/2008, quali, per esempio essere disoccupati da almeno sei mesi o avere età superiore a 50 anni
"Se l'assunzione avviene anticipatamente rispetto alla data di conclusione del tirocinio - ha detto ancora Tibaldi - la borsa di studio non utilizzata può essere cumulata all'incentivo. Il programma di tirocini si rivolge sia ai giovani sia ai lavoratori adulti privi di occupazione. La misura è stata affidata dalla Regione Lazio a Italia Lavoro ed è sostenuta da oltre 13 milioni di euro. Le aziende interessate assumono l'impegno all'assunzione dei tirocinanti e partecipano al progetto anticipando la copertura delle spese, rimborsate completamente a fronte della reale effettuazione delle assunzioni, cui segue anche l'erogazione dell'incentivo".

Molto articolato anche gli altri interventi previsti dal programma. Per quanto riguarda il Masterplan dei Servizi per il Lavoro, attivo dal mese di novembre dell'anno scorso, l'intesa impegna l'ente ministeriale a supportare lo sviluppo e la qualificazione di questo sistema al fine di garantire servizi e prestazioni omogenei su tutto il territorio regionale, anche attraverso il ricorso a modelli di cooperazione tra servizi pubblici e privati accreditati.

"Naturalmente - ha detto Tibaldi - la governance di questo sistema sarà pubblica, dovendo essere sempre saldamente nelle mani della Regione. In questo modo vogliamo consolidare e qualificare una rete di servizi che sia in grado di garantire che i diritti di cittadinanza in materia di lavoro possano essere garantiti a tutte e tutti, indipendentemente dalla località in cui si risiede".

Un'altra importante linea di intervento prevista dalla convenzione riguarda le azioni tese a rafforzare i processi di emersione del lavoro irregolare. "Nei prossimi tre anni - ha affermato in proposito Tibaldi - vogliamo raggiungere l'obiettivo di ridurre il tasso di irregolarità di almeno tre punti percentuali, passando dal 12% ad un valore inferiore al 9%".

"Contiamo - ha concluso - di poter conseguire questo risultato attraverso una griglia di interventi che aumentino la capacità dei servizi per il lavoro pubblici e privati di promuovere politiche integrate per la prevenzione e l'emersione del lavoro sommerso verso lavoratori ed imprese e, parallelamente, accrescano la capacità delle amministrazioni provinciali e dei soggetti sociali locali di realizzare politiche contro il lavoro nero".

mercoledì 29 luglio 2009

Vacanze 2009, Codacons: più corte e con mete più vicine

Articolo tratto da www.sassuolo2000.it








Cagliari (Spiaggia del Poetto)


13 lug 09


Solo il 30% dei cittadini sceglierà una località straniera come meta delle vacanze estive del 2009. Lo afferma Telefono Rosso, lo sportello del Codacons dedicato alle vacanze degli italiani.

La crisi peserà in modo evidente ed influenzerà le scelte dei vacanzieri, generando un clima di austerity e di risparmio – spiega il Presidente Carlo Rienzi – il 70% di quei 20 milioni di italiani che andranno in vacanza resterà in Italia, dividendosi tra mare e montagna.

Ma il dato più importante che emerge dall’inchiesta di Telefono Rosso/Codacons é quello che vede il 50% dei vacanzieri ridurre drasticamente i giorni di vacanza, che si attesteranno su una media di 8,5 giorni contro i 10 del 2007.

Ciò – spiega Rienzi – è dovuto alla necessità delle famiglie di ridurre le spese relative al capitolo viaggi senza essere costretti a rinunciare alle vacanze.

Le mete più gettonate per le vacanze all’estero saranno Egitto, Tunisia, Grecia, Spagna e Croazia seguite dalle principali capitali europee. In Italia invece pienone per Romagna, Versilia, Puglia e Sicilia.

martedì 28 luglio 2009

Il luogo più BELLO del Mondo


CALA MARIOLU (SARDEGNA ORIENTALE)

lunedì 27 luglio 2009

Ministero del Lavoro: il riposo del lavoratore cade ogni sei giorni

Articolo tratto da newsfood.com

Non è obbligatorio che il giorno di riposo coincida con la domenica

Nessuna legge obbliga a far coincidere il riposo settimanale spettante ai lavoratori con la domenica.
Lo precisa il Ministero del Lavoro in risposta ad una serie di quesiti riguardanti la possibilita' di adibire al lavoro i dipendenti nei giorni festivi e di domenica. Il Ministero ha chiarito che nessuna norma costituzionale sancisce l'obbligo di far coincidere il riposo settimanale con la domenica e che anche la Corte di Giustizia europea ha rilevato come non sia giustificata da nessuna esigenza la preferenza della domenica rispetto ad un altro giorno della settimana. Per di piu', la stessa Corte Costituzionale, in un caso specifico, ha dichiarato l'illegittimita' delle previsioni che imponevano ai lavoratori della stampa il riposo domenicale. Dopo aver affermato che il riposo settimanale puo' essere usufruito in qualsiasi giorno della settimana, il Ministero ha tuttavia aggiunto che, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, e' necessario che venga rispettato il principio della periodicita' del riposo, secondo il quale ci deve essere 1 giorno di riposo ogni 6 di lavoro. Per quanto riguarda poi la possibilita' che il datore di lavoro richieda lo svolgimento di una prestazione lavorativa nei giorni previsti come festivita', il Ministero ha chiarito, rifacendosi anche ad una sentenza della Corte di Cassazione, che questo e' possibile solo in base ad un accordo con il lavoratore o in base alla previsione contenuta nella contrattazione collettiva. Il lavoro nei giorni festivi non puo' quindi essere imposto in base ad una decisione unilaterale del datore di lavoro.

Parcheggi (con quel gusto un pò retrò) male

Parcheggi (con quel gusto un pò retrò) male

Shared via AddThis

mercoledì 22 luglio 2009

I DIECI LAVORI PIU' PAGATI DEL MONDO


Se state per iscrivervi all'università oppure per pubblicare un annuncio con l'idea di trovare un lavoro forse la seguente classifica può esservi utile.
Chi è che guadagna di più? Cosa serve per arrivare così in alto?

  • Consigliere d’amministrazione

Ecco se siete un membro del consiglio d'amministrazione di una società siete praticamente arrivati, siete al top, sopra di voi c'è solo il presidente e comunque anche lui ha dei poteri limitati dai vostri... L'amministratore di un'azienda guadagna in media circa 250 mila euro l'anno. Si tratta di una cifra che dipende dalla grandezza della società e che comunque non considera i vari vantaggi connessi al potere e al fatto che spesso, soprattutto in Italia, si è amministratori di più società contemporaneamente e magari anche proprietari di qualcuna di esse.

  • Medico

Se la vostra ragazza studia medicina a trent'anni e dice che il settore ormai è saturo e che ha sbagliato tutto mostratele questa classifica (e consigliatele magari di imparare una lingua straniera che non si sa mai). Un medico in media guadagna in un paese occidentale quasi 118 mila euro l'anno.

  • Broker

Il terzo mestiere più pagato del mondo è proprio quello del broker. Il broker è un intermediario finanziario e cura quindi degli accordi fra varie società e/o persone fisiche. In media si guadagnano 115 mila euro l'anno.

  • Direttore di una società

Vi ricordate il Mega Direttore Generale di Fantozzi, quello con i sedili in pelle umana e gli impiegati nell'acquario? In media i direttori di una società guadagnano circa 114 mila euro l'anno e spesso è difficile sostituirli perché, essendo molto vicini al lato gestionale, conoscono la società come pochi altri.

  • Funzionari pubblici

Al quinto posto della classifica dei lavori meglio pagati si trova la vastissima categoria dei dipendenti pubblici. Stipendio medio 103 mila euro.

  • Aviatore

Se da bambini volevate fare il top gun o pilotare allegramente passeggeri e merci con il vostro luccicante aeroplano in giro per il mondo ma poi la dura realtà vi ha convertito a una professione più convenzionale, forse non dovevate mollare. Guadagnano circa 88 mila euro l'anno in media.

  • Consulente finanziario e gestionale

I consulenti sono dei superesperti che le società (ma anche gli enti pubblici) chiamano e pagano profumatamente per i loro consigli. In media questo genere di consulenti guadagnano 75 mila euro l'anno

  • Avvocati

C'è una vecchia barzelletta in cui un tizio chiede a un altro: "Sai cosa fanno otto avvocati in fondo all'Oceano?". "Che cosa?". "Un ottimo inizio". In media un rappresentante di questa categoria guadagna 74 mila euro.

  • Ufficiale della polizia

È molto spesso un lavoro pericoloso, ma lo stipendio poi alla fine non è così male, anzi... Stipendio medio di circa 74 mila euro

  • Manager del marketing

Vendere, vendere, vendere. Per guadagnare bisogna vendere e per vendere ci vuole un esperto di marketing.. il manager che gestisce marketing e vendite guadagna in media quasi 72 mila euro l'anno.

Continua....


martedì 21 luglio 2009

Lavorare con i videogame

Executive master in Digital entertainment
Allo Iulm di Milano sono aperte fino al 31 luglio le iscrizioni alla seconda edizione dell’executive master in Digital entertainment, l’unico approvato dai produttori italiani di videogiochi. Un settore che in Italia registra dati in continua crescita, tanto che le “software house” della penisola sono pronte ad assumere 1.500 nuovi dipendenti all’anno per il prossimo quinquennio

L’OPERETTA ALL’OPERA





Un percorso storico e musicale attraverso le arie più belle dell’operetta italiana.
Conduttore: Christian Adorno Bard


Le TRE DIVE (soprano)
Marta Vulpi, Graciela Dorbessan, Maria Antonella Navarra con il Baritono Luigi Cirillo e con la partecipazione straordinaria dell’attore MAURIZIO MEROLLA
Pianoforte: Sabrina Trojse
Organizza CASA MUSICALE LOMBARDO Italian Operettas in the WorldForeigner Operettas in Italy
In collaborazione con Associazione culturale Zora Neale Hurstone Associazione culturale “Museo Sandro Massimini”La manifestazione è realizzata con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma.

Il sistema documentale Isfol si apre al web

ON LINE IL CATALOGO ISFOL
21 Luglio 2009 - Il percorso di catalogazione e fruizione digitale della produzione documentale Isfol e del Fondo Storico della Biblioteca, costituito da oltre 20.000 monografie e 200 testate di periodici, è giunto in dirittura d'arrivo: è infatti possibile accedere all'OPAC (On Line Public Access Catalogue) dell’Isfol, realizzato dal Centro di Documentazione Specializzato. Il Catalogo, da oggi fruibile on line, contiene oltre 5.000 record relativi a: - pubblicazioni Isfol (collane monografiche correnti e chiuse, rapporti, letteratura grigia, pubblicazioni periodiche, risorse elettroniche) - Fondo storico della biblioteca d’Istituto (monografie, repertori, annuari, periodici). L'accesso al Catalogo Isfol è aperto a tutti e le ricerche possono essere effettuate mediante molteplici opzioni che, accanto alle consuete chiavi di ricerca (parole...)

venerdì 17 luglio 2009

La sicurezza sul lavoro è (anche) donna

Articolo tratto da Job24.ilsole24ore.com

Sicurezza sul lavoro, donne, stress, discriminazioni: c'è un denominatore comune. Ad evidenziarlo è la nuova normativa sulla sicurezza, ancora in itinere. Il Testo Unico 81/2008 , all'articolo 28 va oltre la concezione tradizionale della tutela del lavoro femminile circoscritta alla gravidanza e introduce, per la prima volta anche i pericoli connessi al genere come materia da considerare per la valutazione del rischio. Sono situazioni legate sia allo stress da lavoro correlato, ma il rischio è anche rapportato alle differenze tra uomini e donne. Un esempio: l'esposizione a possibili danni fisici e chimici. E le molestie sessuali, il mobbing, la disparità di trattamento non colpiscono i lavoratori dei due sessi allo stesso modo e con la stessa incidenza.

Se ne parla il 1 luglio a un seminario a Palazzo Chigi, che vedrà il confronto tra il tavolo tecnico dei Ministero del lavoro composto dalle Consigliere di parità e dagli Ispettori del lavoro con le parti sociali. Alessandra Servidori, Consigliera Nazionale di Parità , porterà un contributo sul ruolo possibile degli organismi di parità nell'applicazione pratica di questa disciplina nei luoghi di lavoro

continua......

giovedì 16 luglio 2009

Rapporto sugli esiti occupazionali nel Mezzogiorno 07 Luglio 2009 - SPECIALE ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITÀ

Articolo tratto da isfol.it

Proseguire gli studi dopo la laurea conviene, specie se e la precarietà non fa paura e si cerca flessibilità. I tassi di occupazione di chi frequenta un dottorato o un corso post laurea finanziato dal Pon Ricerca nel Mezzogiorno sono infatti alti: l’83,3% dei dottori di ricerca e il 68,5% dei partecipanti a corsi post laurea dopo 18 mesi risulta occupato. A fronte di questo il 56% dei primi e il 62% dei secondi ha un contratto precario, e tutti godono di un buon grado di flessibilità sia in termini di organizzativi che di contenuti del lavoro.

A dirlo è l’indagine condotta dall’Isfol - Area valutazione dei programmi e delle politiche di sviluppo delle risorse umane e commissionata dal Ministero dell’istruzione e dal Ministero del lavoro. I risultati dell’indagine, raccolti nel volume “Alta formazione e occupabilità – Percorsi di transizione al lavoro nel Mezzogiorno”, sono stati presentati oggi a Roma in occasione del Convegno "Alta formazione e occupabilità: risultati, esperienze e prospettive".


Continua...

CHE COS'E' UN TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO?


Articolo tratto da Tirocini.it, del 16 Luglio 2009.

E' uno strumento previsto dalla legge che consente:

al giovane:
  1. di entrare in un ambiente di lavoro;
  2. di mettersi alla prova;
  3. di orientare o verificare le sue scelte professionali;
  4. di acquisire un'esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum;
all'azienda:
  1. di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico;
  2. di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze;
    Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato e non comporta pertanto il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.
    Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa INAIL e RCT.
    La partecipazione non comporta spese per il tirocinante.
    A discrezione dell'azienda può anche essere previsto un rimborso spese.
    Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l'azienda deve sottoscrivere.
    Durante il progetto il tirocinante è costantemente seguito da un tutor aziendale e da un tutor del soggetto promotore.
ATTENZIONE
La serietà del tirocinio è garantita unicamente dalla presenza di un soggetto promotore e di un tutor esterno all'azienda come prescritto tassativamente dalla legge.

LE NORMATIVE..... LINK UTILI
Ministero del Lavoro -Direzione generale impiego Circolare 15 luglio 1998 n. 92
DECRETO 25 marzo 1998 n.142.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE CIRCOLARE N° 52/99
Convenzione di Tirocini
Decreto Legislativo del 10 settembre 2003, n° 276
Deroga per le aziende stagionali che operano nel settore del turismo
LEGGE 196/97

PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO

mercoledì 15 luglio 2009

MarxBeppe

tratto da un articolo del BeppeGrilloBlog
del 12 Luglio 2009


Il 25 ottobre ci saranno le primarie del PDmenoelle. Voterà ogni potenziale elettore. Chi otterrà più voti potrà diventare il successore di gente del calibro di Franceschini, Fassino e Veltroni. Io mi candiderò.

Dalla morte di Enrico Berlinguer nella sinistra c'è il Vuoto. Un Vuoto di idee, di proposte, di coraggio, di uomini. Una sinistra senza programmi, inciucista, radicata solo nello sfruttamento delle amministrazioni locali. Muta di fronte alla militarizzazione di Vicenza e all'introduzione delle centrali nucleari. Alfiere di inceneritori e della privatizzazione dell'acqua. Un mostro politico, nato dalla sinistra e finito in Vaticano. La stampella di tutti i conflitti di interesse. Una creatura ambigua che ha generato Consorte, Violante, D'Alema, riproduzioni speculari e fedeli dei piduisti che affollanno la corte dello psiconano. Un soggetto non più politico, ma consortile, affaristico, affascinato dal suo doppio berlusconiano. Una collezione di tessere e distintivi. Una galleria di anime morte, preoccupate della loro permanenza al potere. Un partito che ha regalato le televisioni a Berlusconi e agli italiani l'indulto.
Io mi candido, sarò il quarto con Franceschini, Bersani e Marino. Partecipo per rifondare un movimento che ha tolto ogni speranza di opposizione a questo Paese, per offrire un'alternativa al Nulla.
Il mio programma sarà quello dei Comuni a Cinque Stelle a livello nazionale, la restituzione della dignità alla Repubblica con l'applicazione delle leggi popolari di Parlamento Pulito e un'informazione libera con il ritiro delle concessioni televisive di Stato ad ogni soggetto politico, a partire da Silvio Berlusconi. Temi troppo duri per le delicate orecchie di un Rutelli e di un Chiamparino. Ci sono milioni di elettori del PDmenoelle che vorrebbero avere un PDcinquestelle. Con questo apparato affaristico e venduto non hanno alcuna speranza. Il PDmenoelle è l'assicurazione sulla vita di Berlusconi, è arrivato il momento di non rinnovare più la polizza.

Arrivederci al 25 ottobre!

EVENTO DISLOCAZIONI


9/18 luglio 2009 CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE Roma
DISLOCAZIONI RASSEGNA DI GESTI IMMAGINI SUONI DI DONNE
Il mondo è sconfinato in se stesso: i limiti che lo descrivono sono in movimento e molte sono le nuove “dislocazioni” che lo tratteggiano. In uno spazio temporale circoscritto e in un unico luogo, artiste diverse costruiscono insieme un viaggio che è racconto ed occasione per interrogare sul mondo che lo sguardo di ciascuna coglie e restituisce.

martedì 14 luglio 2009

Nuovo Formato Curriculum Europeo

Ciao a tutti,
al link qui sotto potete trovare informazioni utili per chi vive e opera nel mondo della formazione e del lavoro.
Trovate inoltre il nuovo formato del curriculum vitae Europass (ex curriculum vitae europeo)!

cv EUROPASS

Pensioni: «Sì all'equiparazione, risparmi a donne e famiglie»




"Equipariamo subito l'età pensionabile delle donne a quella degli uomini, così come ci obbliga a fare l'Unione europea, e destiniamo l'intera somma alla donne stesse, per finanziare iniziative a favore delle lavoratrici e delle famiglie".

Lo dichiara il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, in merito all'apertura della procedura d'infrazione da parte dell'Ue sulla mancata equiparazione dell'età pensionabile tra uomini e donne della pubblica amministrazione. "Piuttosto che pagare multe salate, è meglio intervenire subito e 'sfruttare' l'occasione del risparmio che deriverebbe dalla riforma per aumentare le misure di welfare a favore delle famiglie e migliorare le condizioni di vita delle donne lavoratrici. Con gli oltre due miliardi di euro che potremmo avere a disposizione con una riforma graduale, infatti, potrebbero essere potenziati gli asili nido, l'offerta di lavoro part time, le misure per il reinserimento delle donne nel mercato del lavoro o, addirittura, studiare la parziale detassazione del lavoro femminile allo scopo di aumentare l'occupazione".

G8: Impegno comune contro la fame nel mondo




Si è conclusa questa mattina a Roma la visita delle First Ladies del G8, accompagnate anche oggi dai Ministri Carfagna e Gelmini, insieme a Isabella Rauti. Il gruppo ha partecipato all'evento "Donne in prima linea per salvare vite umane", organizzato dalle agenzie per i programmi agroalimentari delle Nazioni Unite, World Food Programme, FAO e IFAD

lunedì 13 luglio 2009

Nuovo Virus

Riteniamo utile informarvi che la Mc Afee ha scoperto un nuovo virus che è stato classificato da Microsoft come il virus più distruttivo che sia mai esistito.
Si tratta di un virus che brucia l'hard disk del computer: distrugge il Settore Zero del Hard Disk, dove vengono conservate le informazioni vitali della sua funzione.
Il consiglio che si suggerisce è di non accettare nè il contatto
pete_ivan@hotmail.com nè un video di Bush perché si tratta di un hacker che formatta il computer, cancella i contatti e toglie la password alla posta elettronica.
ATTENZIONE, se i vostri contatti lo accettano e poi vi inviano delle e-mail, anche voi sarete infettati.
Nei prossimi giorni dovete stare attenti a non aprire nessun messaggio con un allegato chiamato: Invito, indipendentemente da chi ve lo invia.
Vi suggeriamo infine di far circolare questo avviso ai tutti i vostri amici, familiari e contatti sia per avvertire loro della pericolosità cui vanno incontro, sia per salvaguardare voi stessi.

Marilisa

venerdì 10 luglio 2009

Benvenuti nuovi iscritti

Un Benvenuti a tutti i nuovi iscritti al nostro Blog ISPA, su quale protrete trovare preziose informazioni relative al mondo del lavoro, della formazione professionale e della preparazione a Concorsi.

Inoltre vi sottoporremo brevi test psicologici per capire il vostro orientamento professionale e sapervi indirizzare meglio verso corsi fatti apposta per sviluppare le vostre potenzialità.

Buona navigazione!

ISPA