venerdì 7 agosto 2009

L’EUROPA in video e dal vivo con il Progetto “EUisU!”


Per l’anno scolastico 2009/2010, gli studenti delle scuole italiane di istruzione secondaria superiore avranno l’opportunità di dimostrare e affinare le proprie conoscenze sul funzionamento e sul ruolo delle istituzioni europee partecipando al concorso promosso con il Progetto “EUisU!” da UNIPAX, TRISKEL e GRUPPO E-LABORANDO grazie al sostegno del Parlamento Europeo e alla collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione.
Per partecipare al concorso, è necessario disporre anche semplicemente di un telefono cellulare adeguato per piccole riprese, nella migliore delle ipotesi di una video camera o di una telecamera vera e propria, ma – al di là di ogni materiale risorsa – è importante, soprattutto, esprimersi al meglio mettendo in campo tutta la creatività, individuale o collettiva, e la curiosità che accompagneranno l’approfondimento delle tematiche comunitarie così come le proprie aspettative sulla dimensione europea. A questo punto, occorrono ancora pochi passi per concorrere all’assegnazione di uno dei premi in palio: 100 viaggi di tre giorni durante i quali verrà offerta l’opportunità di visitare una delle sedi del Parlamento Europeo (Strasburgo, Bruxelles o Lussemburgo). Innanzitutto, è necessaria l’iscrizione al programma registrandosi (come “Utente CLASSE” oppure come “Utente STUDENTE”) al sito Internet http://www.euisu.eu/. In questo modo, si renderà possibile tanto l’invio del proprio lavoro, quanto la votazione dei video preferiti tra quelli pubblicati dagli altri studenti sul portale “EUisU!”.
La durata massima accettabile per l’inserimento del video sul portale è di 10 minuti, per dimensioni non superiori a 60 Mb. Per ogni altra informazioni sulle caratteristiche tecniche richieste e sulle modalità di valutazione si invita a far riferimento al portale http://www.euisu.eu/.

La possibilità di inserimento dei nuovi video e le votazioni resteranno aperte fino al 31 marzo 2010.



A cura di Anna Lodeserto
(Area Transnazionale/UE)

Nessun commento:

Posta un commento