mercoledì 4 novembre 2009

La formazione: una moda che non tramonta mai!

E’ attualmente in discussione alla Commissione lavoro della Camera dei Deputati la proposta di legge di iniziativa del Senatore Luigi Bobba, che detta norme sul riconoscimento e sulla promozione del diritto alla formazione e allo sviluppo professionale. La proposta è stata abbinata ad altri due progetti di legge: uno di iniziativa dell’On. Cazzola ed altri, che prevede una delega al Governo per il riconoscimento e la disciplina del diritto dei lavoratori all’apprendimento e alla formazione e l’altro di iniziativa dei Deputati Delfino e Poli, che detta disposizioni per promuovere la formazione professionale, l’occupazione, l’orientamento e il reinserimento professionale dei disoccupati e dei lavoratori ultraquarantacinquenni. Nell’ambito dell’esame delle citate proposte di legge, si sono svolte, presso la Commissione lavoro della Camera, audizioni di rappresentanti dell’Isfol, delle Acli, del Consorzio universitario Almalaurea e di rappresentanti delle parti sociali.
Inoltre, al Senato è stato presentato un disegno di legge d’iniziativa del Sen. Finocchiaro, che detta norme in materia di apprendimento permanente e delega il Governo in materia di individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali, nonché di incentivi all’apprendimento permanente e all’invecchiamento attivo. Infine, la Cgil ha presentato una proposta di legge di iniziativa popolare sull’apprendimento permanente ed ha aperto la campagna per la raccolta delle firme che si concluderà nel prossimo mese di dicembre.

1 commento:

  1. Mi auguro che dai proclami si possa poi passare ai fatti. Soprattutto ad incentivare una formazione professionale destinata a coloro che, non avendo maturato il diritto alla pensione, si trovano comunque senza occupazione e hanno la necessità di essere riqualificati e reinseriti nel mercato del lavoro

    RispondiElimina