martedì 22 settembre 2009

Presentazione del libro: "LE DONNE CAMBIANO IL LAVORO"




Domani mercoledì 23 settembre 2009 dalle ore 09.00 alle ore 17.30, nello Spazio Etoile di Roma, si terrà la presentazione del libro "Le donne cambiano il lavoro", testo redatto dall'Assessorato al lavoro, pari opportunità e politiche giovanili.


Il libro nasce dalla necessità di affrontare la tematica del lavoro femminile e delle nuove politiche in materia di Welfare ed è stato finalizzato alla predisposizione, per il biennio 2009-2010, del Piano per l’occupazione femminile nel Lazio, quale strumento di sviluppo economico, produttivo, occupazionale e sociale nell’intero territorio.


Il testo riferisce i dati sull’inattività femminile nel nostro paese, e nel Lazio in particolare, fornendo una chiave interpretativa della sottoutilizzazione e della discriminazione di genere nel mondo del lavoro, dove un numero consistente di donne non riesce ad entrare nonostante il capitale umano investito. Affinché le potenzialità dei diversi attori femminili siano sostenute e valorizzate, occorre che esse siano accompagnate da un complesso di politiche e di interventi nel mondo del lavoro, nel sistema familiare, nei sistemi di servizi alla persona e nei servizi di partecipazione politica e sociale, necessarie non solo a superare le condizioni di disparità occupazionali e sociali di genere ancora esistenti, ma essenziali per contribuire allo sviluppo economico, produttivo e sociale del paese.
A tal proposito nel testo vengono avanzate una serie di proposte relative al miglioramento dei servizi alle famiglie, dei servizi di cura e dei servizi per l’impiego.





Nessun commento:

Posta un commento